6 dicembre 2022
Ragazze e ragazzi utilizzano o acquistano beni e servizi online continuamente.
Scegliere un prodotto o un servizio, utilizzare i motori di ricerca e i social network sono attività apparentemente semplici per la generazione digitale, eppure non sempre si accompagnano alla comprensione di come funziona la raccolta di informazioni sui consumatori o di quali siano le implicazioni in termini di sicurezza e privacy.
Mentre nel quadro europeo delle competenze digitali per i cittadini (DigComp) sono descritte alcune competenze digitali prerequisito per operare in Rete, nel quadro delle competenze digitali per i consumatori (DigCompConsumers) è posta al centro la protezione dei consumatori nel commercio elettronico.
Per approfondire il tema del Consumo digitale consapevole e di come utilizzare praticamente il DigCompConsumers nella progettazione di attività legate all’Educazione digitale e all’Educazione civica, guarda il webinar completo e accedi/registrati per scaricare le slide dei due relatori esperti.
Nel video, Sandra Troia e Roger Ottani hanno raccontato la storia di due giovani ragazzi alle prese con un’esperienza di acquisto. Il role play sarà un modo per sollecitare le tue studentesse e i tuoi studenti a elaborare interrogativi complessi e a trovare soluzioni su argomenti come:
Puoi affiancare ai momenti di esplorazione pratica, riflessioni didattiche e approfondimenti guidati, da progettare anche con l’ausilio delle risorse che Saper(e)Consumare ti mette a disposizione:
Tra i kit didattici inoltre troverai attività e schede didattiche già pronte all’uso dedicate al Consumo digitale consapevole e alle competenze digitali codificate nel DigCompConsumers.