13 settembre 2022
Per misurare il benessere della società, ci sono altri indicatori utili oltre a quelli economici.
Ti piacerebbe discutere con studentesse e studenti dei fattori sociali e ambientali che, oltre al reddito, fanno la ricchezza di un Paese?
Nel kit didattico “La piramide dei bisogni” di Saper(e)Consumare, troverai attività pratiche, momenti di riflessione e approfondimento per portare in classe una lezione interdisciplinare, con riferimenti all’Educazione finanziaria, digitale e alla sostenibilità, e collegamenti a discipline come italiano, storia e geografia, ma non solo.
Quanto conta l’istruzione? E la salute? Quali sono i Paesi più sviluppati se consideriamo ambiente e lavoro, sicurezza pubblica e relazioni sociali?
Ragazze e ragazzi possono collaborare online confrontando gli indici del benessere in diversi contesti geografici e sociali e sviluppare pensiero critico e consapevolezza sulle dimensioni immateriali della ricchezza e sul valore dei beni pubblici.
Prima di utilizzare il kit, puoi ascoltare l’intervento contenuto nel podcast.
È tratto dal webinar “Pianificare e prendere decisioni finanziarie consapevoli” nel quale Daniela Marconi della Banca d’Italia ha illustrato due strumenti online da utilizzare per guidare un’attività pratica nella tua classe: il tool OCSE Better Life Index e le misure del Benessere equo e sostenibile dell’ISTAT.