4 ottobre 2022
Hai mai sentito parlare di greenwashing? Sai in che modo influenza i nostri consumi e acquisti? Quando un messaggio pubblicitario ambientale è scorretto nei confronti dei consumatori?
Ascolta cosa ha da dire al riguardo un esperto dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM).
L’AGCM ha il compito di tutelare la concorrenza, di garantire il corretto funzionamento del mercato e di tutelare i consumatori contro le pratiche commerciali scorrette.
Con Saper(e)Consumare, ha curato i webinar e gli articoli per approfondire il tema Diritti dei consumatori: dalla libertà di scelta nel consumo digitale, alla sostenibilità dei nostri comportamenti di acquisto, con un focus sulle linee guida dell’Unione europea incluse nella Nuova agenda dei consumatori.
Nel corso del webinar di cui hai sentito un estratto, Antonio Mancini (AGCM) ha fornito moltissimi riferimenti utili e pratici per costruire lezioni che parlino di sostenibilità, dalle pratiche quotidiane che possiamo mettere in atto ai diritti da far valere quando ci interfacciamo con le marche.
Guarda sotto il video completo.
Accedi/registrati per visitare l’Area riservata ai docenti delle secondarie di I e II grado, consultare l’articolo correlato, Il greenwashing: fumo negli occhi per chi compra sostenibile, e scaricare uno schema grafico su “5 segnali per riconoscere le pratiche di greenwashing“.
Accedi/Registrati per scaricare l’infografica |
Cosa puoi fare per sensibilizzare e informare ragazze e ragazzi sul greenwashing, migliorare le loro conoscenze e competenze per sapere riconoscere i prodotti realmente sostenibili?
Oltre ad attingere dal webinar, puoi utilizzare le slide del relatore e la scheda didattica “Fake shop, io non ci casco” per fornire contenuti verificati alla tua classe.
Puoi anche abbinare la lezione sui concetti chiave con attività collaborative, come ad esempio: