15 luglio 2022
Le competenze finanziarie sono considerate competenze chiave nella nostra società.
I cambiamenti economici, la digitalizzazione dei servizi e il suo impatto sulla gestione delle più comuni attività umane richiedono di saper prendere decisioni consapevoli e responsabili, che tengano conto del nostro bene presente e futuro e di quello dell’ambiente che ci circonda.
Come valutare se un’impresa è sostenibile?
Esistono standard e criteri attraverso i quali valutare la sostenibilità ambientale e sociale di un’impresa. Sono noti con l’acronimo ESG che sta per Environment, Social & Governance. Considerando gli aspetti ambientali, sociali e di governance gli investitori possono indirizzare i capitali verso attività di investimento che generino una crescita economica più equilibrata, inclusiva e sostenibile dal punto di vista sociale e ambientale. Per questo si parla di finanza sostenibile.
Nel webinar condotto da Daniela Marconi e Marco Panfili, esperti della Banca d’Italia, questo tema è stato ampiamente approfondito, anche con consigli utili per parlarne ai tuoi studenti.
Per approfondire, predisporre il lavoro didattico in vista del prossimo anno scolastico e per proporre anche in consiglio di classe la definizione di un percorso formativo condiviso con colleghe/i nelle ore di Educazione Civica, hai a disposizione i contenuti di Saper(e)Consumare dedicati all’Educazione finanziaria e in particolare alla finanza sostenibile.