22 luglio 2022
Immagina di camminare su una spiaggia incontaminata, lasciando impronte sulla sabbia, ma le onde del mare non riescono più a spazzarle via.
È un’immagine che viene spesso utilizzata per rappresentare comportamenti e attività ispirati all’economia lineare e al motto “Prendi – produci – usa – getta”.
A lasciare impronte sulla Terra sono i nostri diversi stili di vita e modelli di consumo e produzione: la quantità di cibo, beni e servizi che consumiamo e produciamo, le risorse naturali che utilizziamo e l’anidride carbonica emessa dalle nostre attività. Un debito che potremmo lasciare alle generazioni future.
Vuoi introdurre nelle tue classi il concetto di impronta ambientale e invitare a riflettere sui modi possibili per ridurne il peso?
Luigi Sciubba e Silvio Viglia di ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) hanno approfondito questo tema in un webinar dedicato, ricco di stimoli e casi pratici.
Registrandoti all’Area Riservata ai docenti, nello spazio di lavoro dedicato al Consumo sostenibile puoi accedere ad altri strumenti progettati per approfondire questo tema e trasferire in classe conoscenze e competenze: