27 settembre 2022
Gli studenti sono abituati ad usare i media, ma quanto li conoscono?
Acquistare beni e servizi online è sempre più comune, tra linee di prodotto, campagne pubblicitarie e messaggi di influencer esplicitamente rivolti a loro.
Come incoraggiare studentesse e studenti a utilizzare la rete consapevolmente, promuovere la partecipazione critica ai media e competenze digitali mediaeducative e di cittadinanza? Attraverso un’esperienza didattica interdisciplinare, analizzando gli spot e come funziona la pubblicità, il linguaggio, i contenuti, le audience e i valori.
Alternando momenti di approfondimento a laboratori pratici, progetta la tua lezione utilizzando le metodologie proposte nel kit didattico La libertà di scegliere: il dibattito, l’approfondimento, l’esercitazione situata e infine l’autovalutazione.
Gli studenti dovrebbero essere in grado di discutere le implicazioni e gli interessi economici sottesi alla produzione dei media. Per iniziare, puoi invitare studenti e studentesse a confrontarsi, facendo appello ad esperienze e conoscenze implicite, e senza giudizi moderare e guidare la conversazione e gli scambi.
Utilizzando le schede grafiche contenute nel kit, puoi fornire informazioni sul tema dei messaggi pubblicitari se pensi che ci siano dei passaggi che meritano un approfondimento, magari partendo da esempi vicini alla realtà dei ragazzi.
Per prendere confidenza con le rappresentazioni pubblicitarie, puoi guidare la classe ad analizzare uno o più spot, passando in rassegna schede prodotto, recensioni e opinioni di influencer, per unire i puntini e passare dall’analisi del linguaggio al contesto ai casi reali.
Al termine di ogni attività o del percorso proponi un questionario di autovalutazione, per comprendere l’auto percezione della classe sulle nuove conoscenze apprese, su cosa è rimasto indiscusso e su quali temi potrebbero diventare oggetto di nuove lezioni.
Progetta altre schede e contenuti, consultando le risorse curate da istituzioni competenti come l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e il Ministero dello sviluppo economico. Hai a disposizione infografiche, link, articoli, video e webinar.
Puoi mescolare e personalizzare le metodologie, costruire nuovi contenuti e prolungare l’esperienza didattica su questi temi. Tutti i kit didattici sono materia viva grazie alla tua competenza e al tuo lavoro di progettazione.