Il progetto, coerentemente con il suo approccio interdisciplinare e le sue finalità di info-formazione, si articola su quattro direttrici, ognuna rivolta all’approfondimento di un tema specifico, ma tutte correlate fra loro.
In un mondo che dalla modalità on line è passato a quella ‘onlife’*, conoscere il dietro le quinte della tecnologia e padroneggiare la dimensione della connessione continua è un prerequisito.
In quest’epoca, in cui il consumo si presenta nel quotidiano di ognuno attraverso le più diverse forme di comunicazione e frequentissimi inviti alla scelta e alla decisione d’acquisto, appropriarsi della cultura dei diritti dei consumatori è di vitale importanza.
Il nuovo millennio pone una sfida epocale e impone una transizione a condotte più responsabili e rispettose del pianeta. Una maggior consapevolezza da parte di chi consuma è la via maestra per arrivarci.
La globalizzazione, i pagamenti digitali e la smaterializzazione del denaro espongono al rischio crescente di truffe, specie in Rete. Saperle riconoscere, per evitarle, è l’unica soluzione possibile.
Vuoi partecipare a Saper(e)Consumare?
Approfondirai i temi chiave della cittadinanza attiva e del consumo consapevole.
Ti confronterai con esperte ed esperti.
Tornerai in classe con un kit di strumenti e tante nuove idee.