Educazione digitale
Si addentra nei rischi dell’ecosistema digitale, anche per i minori, tra truffe, linguaggio d’odio e fake news, e nella lettura articolata del DigCompEdu, il riferimento dell’Unione europea per “favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti”, utile anche per insegnare in classe l’utilizzo creativo e responsabile delle tecnologie per comprare online e vivere la Rete in sicurezza, riconoscendone potenzialità e pericolosità.
Avvocato, esperto nella tutela degli utenti, con particolare riferimento alle procedure di conciliazione e definizione delle controversie con gli operatori e ai procedimenti sanzionatori, è dirigente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni dal 2009, ed è attualmente vicedirettore della Direzione tutela dei consumatori. Docente in prestigiosi corsi di laurea, è autore di numerosi articoli su riviste e pubblicazioni specialistiche di settore.
È docente, collabora con realtà pubbliche e private come progettista di esperienze di apprendimento. È formatrice, ricercatrice e autrice di risorse divulgative e didattiche sulla cittadinanza e sulle competenze digitali di cittadini, docenti e studenti.