Educazione digitale
Passa in rassegna le competenze associate al processo di acquisto, seguendo il framework europeo per le competenze digitali dei consumatori “DigComp per consumatori”, letto anche attraverso la lente di DigCompEdu, il quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei docenti.
Consulente informatico, formatore e docente, è insegnante di informatica e competenze digitali.
Da circa quindici anni si occupa di alfabetizzazione informatica.
Ha fatto parte del corpo docenti del progetto Pane e Internet della Regione Emilia-Romagna. Nel 2015 entra nel team dedicato alla realizzazione dei materiali didattici basati su DigComp 2.1 a supporto dei docenti. Dal 2018 è coinvolto nel progetto DCDS (Digital Competences Development System) nel quale ha contribuito a identificare i percorsi formativi, la redazione dei test di autovalutazione e di verifica, le esercitazioni. È formatore di facilitatori digitali e docenti sia in presenza che in FAD e, a seguito della pandemia Covid19, ho condotto diversi webinar rivolti ai docenti IFP sull’utilizzo degli strumenti digitali per la formazione.
È docente, collabora con realtà pubbliche e private come progettista di esperienze di apprendimento. È formatrice, ricercatrice e autrice di risorse divulgative e didattiche sulla cittadinanza e sulle competenze digitali di cittadini, docenti e studenti.