I Webinar

Icona Educazione digitale
Educazione digitale
20 ottobre 2021, 15:00 - 17:00
I diritti nelle comunicazioni e le reti digitali, dalla banda larga al 5G

Educazione digitale

Con un linguaggio fruibile anche dai non addetti ai lavori, guida alla scoperta e all’adozione di termini e tecnologie legati alle comunicazioni tramite telefono e internet. Dedica un approfondimento ai principali diritti per orientarsi nel panorama dei servizi e delle offerte per godere effettivamente dei benefici della concorrenza.

Relatrici/Relatori

Foto Paolo Lupi

Paolo Lupi

Economista, esperto di analisi concorrenziale e politiche regolamentari dei mercati dell’Information and Communication Technology, è dirigente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni dal 2009. Dal 2017 si occupa di tutela dei consumatori con particolare riferimento al servizio universale e alla trasparenza delle condizioni economiche. Attuale chair del gruppo di lavoro sulla tutela dei consumatori del BEREC, l’Organismo dei regolatori europei delle comunicazioni elettroniche, è autore di numerosi articoli su riviste scientifiche internazionali e partecipa, in qualità di docente, a diversi corsi di laurea e post-laurea.

Foto Giovanni Santella

Giovanni Santella

Ingegnere, è attualmente Vice Segretario Generale, Direttore del Servizio Sistemi Informativi e Digitalizzazione e, ad interim, Direttore della Direzione tutela dei Consumatori di Agcom. Fino a settembre 2021 è stato Responsabile della Direzione Reti e Servizi di Comunicazioni elettroniche di Agcom, alla quale sono affidate, tra l’altro, attività in materia di accesso, interconnessione, servizio universale, numerazione. Docente in diversi corsi di laurea, è autore di oltre 40 pubblicazioni ed è esperto di reti a banda larga ed ultra-larga. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca europei, conferenze e seminari.

Hai letto l’articolo su questo argomento?

Se vuoi approfondire di più e meglio, leggi il contributo redatto da un esperto in materia.
Nel caso ti risulti interessante e utile per le tue attività, puoi anche scaricarlo e salvarlo.