Educazione digitale
Illustra scenari e riferimenti per comprendere il contesto della rivoluzione digitale e della tecnologia che ci circonda, incluse le comunicazioni elettroniche, dalla telefonia a internet, e il ruolo di AGCOM nella loro tutela. Introduce al concetto di consapevolezza digitale, tra diritti, opportunità e rischi, come punto di partenza per un approccio responsabile all’esperienza di acquisto online, di consumo e di cittadinanza.
Esperto di competenze digitali, coordina il programma Repubblica Digitale del Dipartimento per la Trasformazione Digitale. Da oltre trent’anni nel settore dell’innovazione, ha promosso iniziative anche associative in campo nazionale. Docente di Master e corsi nel settore privato e pubblico, è autore di diversi libri tra cui “E-leadership” (Angeli, 2021).
Economista, esperto di analisi concorrenziale e politiche regolamentari dei mercati dell’Information and Communication Technology, è dirigente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni dal 2009. Dal 2017 si occupa di tutela dei consumatori con particolare riferimento al servizio universale e alla trasparenza delle condizioni economiche. Attuale chair del gruppo di lavoro sulla tutela dei consumatori del BEREC, l’Organismo dei regolatori europei delle comunicazioni elettroniche, è autore di numerosi articoli su riviste scientifiche internazionali e partecipa, in qualità di docente, a diversi corsi di laurea e post-laurea.