Kit didattici per educare al consumo digitale consapevole

Cosa sono?

I Kit didattici sono un supporto per la progettazione di attività didattiche efficaci e coinvolgenti nelle secondarie di I e II grado, sui 4 temi di Saper(e)Consumare (Educazione digitale, Diritti dei consumatori, Consumo sostenibile, Educazione finanziaria), per potenziare il pensiero critico, l’agire online e la scelta consapevole di beni e servizi.

 

 

Accedi o registrati all’Area Riservata
per consultare e scaricare tutti i Kit didattici di Saper(e)Consumare

 

Come funzionano?

Utilizzano metodologie innovative e mixano la trasmissione di informazioni con la riflessione, le attività pratiche in classe con la cooperazione online, in modalità sincrona o asincrona, anche con l’ausilio di strumenti digitali cooperativi pre-impostati.

 

Cosa contengono?

La guida per i docenti: “le istruzioni per l’uso” per brainstoming, dibattiti, giochi e compiti di realtà e i link ai modelli digitali per cooperare online.
La scheda didattica: concetti chiave con una grafica fresca, per un’introduzione prima delle attività pratiche o come approfondimento dopo.

 

Come si usano

Pur essendo pronte all’uso, tutte le risorse dei Kit sono aperte alla personalizzazione dei contenuti. Potrai riprogettare le attività ricalcando schemi e metodologie, cambiando/spostando fasi e contenuti.

 

Quali argomenti trattano?

I temi di Saper(e)Consumare sono ricondotti ai contesti quotidiani delle giovani generazioni, tra social network, influencer, e-commerce, desideri e difficoltà, per stimolare comportamenti in sintonia con la tutela delle risorse naturali e scelte informate e libere da condizionamenti, anche negli ambienti digitali.

 

 

Accedi/Registrati e scopri i Kit didattici di Saper(e)Consumare