Dall’orto Intelligente alla Comunità

Gobetti - Volta - Scuola secondaria di II° grado

Il nostro progetto

“Dall’orto Intelligente alla Comunità” sensibilizza alla cura e alla difesa dell’ambiente, promuovendo e diffondendo stili di vita sostenibili, anche grazie all’utilizzo consapevole dei mezzi di comunicazione digitali, e l’organizzazione di momenti condivisi con la comunità locale per favorire lo scambio e la circolazione del sapere. Fulcro del percorso è la cura e la gestione dell’orto scolastico di erbe aromatiche.
Alunni e alunne si riconnettono così con le origini del cibo e della vita, cimentandosi in tutte le attività, fino al confezionamento delle spezie. Il percorso li mette in gioco anche nella raccolta e nel riciclo di materiali di scarto, con i quali realizzano sedie, tavoli ed altri arredi per il giardino scolastico.
Dalle piante di ulivo, inoltre, avviano una piccola produzione da distribuire in tutti gli eventi scolastici aperti alla comunità locale, inclusa una Festa dell’orto. L’attività nel “mondo reale” si fonde con il digitale, in un laboratorio di produzione di articoli per il sito della scuola, foto e volantini informativi. Tutti i prodotti e le piante del giardino scolastico sono inoltre catalogati digitalmente e i gruppi classe realizzano libri digitali con le nozioni apprese per la biblioteca virtuale della scuola.

Cosa facciamo

  • Lezioni e laboratori tematici
  • Orto scolastico di erbe aromatiche e produzione di olio
  • Catalogo digitale dei prodotti
  • E-book per la biblioteca virtuale della scuola

Dove siamo

Bagno a Ripoli (FI) - Toscana

La nostra scuola

Indirizzi: Istituto tecnico (Amministrazione, Finanza e Marketing; Informatica e Telecomunicazioni) | Liceo Scientifico | Liceo Linguistico

Telefono: 055 630087

E-mail: fiis02800r@istruzione.it

Sito web: https://www.gobettivolta.edu.it/it2/

Referente di progetto: Orsola Montani

Saper(e)Consumare

Vuoi partecipare a Saper(e)Consumare?
Approfondisci i temi chiave della cittadinanza attiva e del consumo consapevole.
Guarda i webinar con esperte ed esperti.
Torna in classe con un kit di strumenti e tante nuove idee.