Argomenti
Approfondiamo conoscenze, abilità e competenze di consumo sostenibile e tecnologie digitali per realizzare il nostro modello di economia circolare a scuola. I temi di Saper(e)Consumare diventano così terreno fertile, dove piantare il seme delle attività realizzate: la raccolta differenziata degli scarti, tra cui caffè o bucce d’arancia, da usare come materia prima per la produzione con la stampante 3D di oggetti d’arte, poi venduti online in appositi marketplace, nel circuito della cripto-arte come NFT (non-fungible token), nel rispetto dei diritti dei consumatori e della tutela della proprietà intellettuale. Gli oggetti venduti diventano risorsa per la scuola per finanziare uscite didattiche, progetti e laboratori. I maker sono gli allievi e le allieve, che si occupano anche di sviluppare un modello di business sostenibile, tra investimenti e costi, sistemi di pagamento digitali e ricerca di servizi finanziari per sostenere il progetto. Inoltre, contribuiscono a sensibilizzare la comunità locale in materia di consumo sostenibile e di economia circolare.
Reggio Emilia (RE) - Emilia Romagna
Le famiglie per la raccolta degli scarti
Esperti maker e la Rete Alta Tecnologia (laboratori di ricerca e innovazione), per la progettazione, la ricerca dei materiali di riciclo e la creazione del filo riciclato, la formazione di docenti e allievi/e
Indirizzi: Liceo Scientifico | Liceo Linguistico
Telefono: 0522 423155
E-mail: segreteria@iess.it
Sito web: https://www.iess.it/
Social media: Facebook , YouTube , linkedIn
Referente di progetto: Jacopo Biancat