Argomenti
“Piantala di sprecare” è un invito ad agire come consumatori più consapevoli, anche online, ridurre lo spreco alimentare e riflettere su come i cambiamenti climatici dipendano anche dai nostri comportamenti, lungo tutta la filiera agroalimentare. Il percorso si avvia con la discussione guidata e il brainstormig sull’argomento, con l’acquisizione di informazioni sullo spreco alimentare. Partecipiamo in seguito alla Giornata Nazionale della Colletta alimentare organizzata dal Banco Alimentare, in collaborazione con la Caritas di Lucca.
Successivamente, studenti e studentesse sottopongono un questionario sui consumi alimentari ai loro pari e al corpo docente dell’Istituto, con elaborazione grafica e commento dei risultati raccolti.
L’attività di cooperative learning ci permette di creare una prodotto digitale con indicazioni, consigli e buone pratiche da attuare contro lo spreco. Infine, attiviamo l’apprendimento peer to peer: studenti e studentesse divulgano le buone pratiche, con il supporto di presentazioni multimediali e giochi interattivi, alle scuole secondarie di primo grado della provincia. L’incontro con gli acquirenti del Mercato contadino del Foro Boario di Lucca è l’occasione per sensibilizzare la cittadinanza sull’argomento e diffondere comportamenti corretti contro lo spreco alimentare.
Lucca (LU) - Toscana
Comunità del Cibo della Piana di Lucca (iniziativa di gestione coordinata e partecipata delle politiche del cibo), Slow Food e Caritas di Lucca per gli incontri formativi
Banco alimentare, per l'attività di raccolta delle donazioni di cibo
Indirizzi: Istituto Tecnico Economico (Amministrazione, Finanze e Marketing)
Telefono: 0583 955178
E-mail: luis01700t@istruzione.it
Sito web: https://www.politecnicolucca.edu.it/
Referente di progetto: Giacomo Bottaini | Simona Rizzitelli