Argomenti
“Io, consumatore consapevole dei miei diritti per un futuro sostenibile” è il nostro motto, per affrontare le sfide dell’era digitale, costruire un corretto rapporto tra il consumatore e il mercato, assumere comportamenti responsabili a difesa dell’ambiente.
Il percorso si snoda tra lezioni frontali, incontri con esperti di settore e del Comune. Attingiamo alle risorse di “Saper(e)Consumare e utilizziamo strategie didattiche attive (brainstorming, problem solving, lavori di gruppo) e software di base e applicativi.
Studenti e studentesse conoscono così gli strumenti a difesa del consumatore, previsti dalla normativa europea e dal Codice del Consumo, e come farli valere. Comprendono il significato e l’importanza dell’economia circolare come nuovo paradigma di consumo per minimizzare gli sprechi in cinque ambiti: alimentazione, viaggi e mobilità, acqua ed energia domestica, gestione dei rifiuti, acquisto di prodotti e servizi. In concomitanza della Giornata dell’albero piantiamo cinque alberi dai frutti dimenticati – Melo cotogno, Pero volpino, Giuggiolo, Nespolo, Sorbo domestico – nel giardino della scuola.
Il percorso si conclude con la creazione di spot, anche in forma di video, per sensibilizzare l’opinione pubblica locale sui temi trattati, diffusi sul sito della scuola e tramite il Comune di Rovereto.
Rovereto (TN) - Trentino-Alto Adige
Esperti di settore per gli incontri formativi
Esperto videomaker per supporto alla realizzazione dei video
Indirizzi: Istituto Tecnico Economico Turismo | Istituto Professionale Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale
Telefono: 0464 485511
E-mail: milani@domir.it
Sito web: http://www.domir.it/it/
Social media: Facebook , YouTube
Referente di progetto: Angela Scoppa