Laboratorio di Customer experience

G.G. Marinoni - Scuola secondaria di II° grado

Il nostro progetto

Costruiamo un ambiente di realtà virtuale e aumentata e trasformiamo oggetti virtuali in realtà tramite la stampa 3D per rispondere alla domanda: come si comporta il consumatore per soddisfare i bisogni di acquisto?
Il nostro percorso coinvolge le classi terze di Costruzione Ambiente e Territorio (Cat) e di Grafica e Comunicazione (GC) nella progettazione sostenibile della customer experience.
Allievi e allieve analizzano, da una parte, tutti gli aspetti rilevanti dalla parte delle imprese, prendendo spunto dalle aziende-tipo del territorio: ragionano sulle caratteristiche fisiche e funzionali di un prodotto, fanno ricerca e incontrano esperti per imparare a gestire le plastiche per la stampa 3D e approfondire il design di prodotto. Imparano a valutare la qualità in base a principi di sostenibilità e trasparenza.
Dall’altra, ricostruiscono il “viaggio” dei potenziali consumatori, imparando a riflettere sui loro diritti e sulle motivazioni alla base delle scelte di acquisto, conoscono le forme di pagamento e di finanziamento più adatte allo scenario e i rischi connessi.
Il percorso si conclude con la stampa in 3D dell’artefatto, utilizzando filamento prodotto con materiale plastico riciclato raccolto a scuola e con la collaborazione delle famiglie, e la creazione di un sito per la distribuzione gratuita dei modelli 3D stampabili dei gadget.

Cosa facciamo

  • laboratori suddivisi tra laboratori sul prodotto e laboratori su “customer journey”, con un prodotto finale per ogni laboratorio
  • Questionario per l’indagine sul consumatore tipo
  • Prototipo di prodotto in 3D realizzato con materiale plastico riciclato
  • Sito del progetto

Dove siamo

Udine (UD) - Friuli Venezia Giulia

La nostra scuola

Indirizzi: Istituto Tecnico (Grafica e Comunicazione; Costruzioni ambiente e territorio)

Telefono: 0432 542640

E-mail: udtl01000e@istruzione.it

Sito web: https://www.itmarinoni.edu.it/

Social media: Youtube , Instagram

Referente di progetto: Giuliana Rossi

Saper(e)Consumare

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