Gameconomics

Agostino Bassi - Scuola secondaria di II° grado

Il nostro progetto

Promuoviamo nel nostro territorio la financial literacy, l’educazione ai diritti online e alla sostenibilità dei consumi e della produzione, attraverso un’attività di gamification e il peer tutoring. Il percorso prende avvio con la formazione sui temi di Saper(e)Consumare e l’uso dei kit didattici, anche tramite l’utilizzo dell’applicativo Nearpod.
Allieve e allievi formati e divisi in gruppi sviluppano poi un gioco di educazione finanziaria. Ogni giocatore si identifica in un avatar e affronta problemi da risolvere: differenziare i rifiuti e dare loro nuova vita, scegliere un regalo sostenibile (creato seguendo i principi della circular economy), comprare un prodotto online, facendo attenzione alle fake news, utilizzare consapevolmente gli strumenti elettronici di pagamento. Infine si affronta un video-caso finale realizzato dagli studenti e dalle studentesse.
Le soluzioni trovate permettono ai partecipanti di guadagnare denaro che al termine del gioco è messo in condivisione per elaborare una business idea secondo principi di economia circolare.

Cosa facciamo

  • Lezioni interattive e approfondimenti con uso di cooperative learning, flipped classroom e i kit didattici di Saper(e)Consumare
  • Sito web di progetto con gioco online sull’educazione al consumo
  • Somministrazione dell’educational game a allieve/i di classi precedenti (Peer tutoring)

Dove siamo

Lodi (LO) - Lombardia

La nostra scuola

Indirizzi: Istituto Tecnico (Amministrazione, Finanza e Marketing; Costruzioni, Ambiente e Territorio; Turismo)

Telefono: 0371 092008

E-mail: LOTD010003@istruzione.it

Sito web: https://www.bassi.edu.it/

Social media: Facebook , Instagram

Referente di progetto: Fabio Banderali

Saper(e)Consumare

Vuoi partecipare a Saper(e)Consumare?
Approfondisci i temi chiave della cittadinanza attiva e del consumo consapevole.
Guarda i webinar con esperte ed esperti.
Torna in classe con un kit di strumenti e tante nuove idee.