Argomenti
Combattiamo la “brutta influenza” che pubblicità e influencer possono avere, quando si è vittime di suggestioni ingannevoli o nascoste, imparando a conoscere il codice del consumo e coinvolgendo allievi e allieve in un role play. Ogni partecipante impersona sia un influencer che un consumatore e produce due video con i propri dispositivi e app per il montaggio. Interpretando un influencer tenta di vendere un prodotto/servizio non a norma e particolarmente nocivo per l’ambiente. Nel ruolo di consumatore, invece, ogni allievo/a acquista il prodotto venduto da un altro compagno, denunciando poi i limiti del prodotto e le azioni intraprese per contrastare la violazione dei diritti. In gruppo, invece, realizzano un video come influencer e uno come consumatore di un prodotto ritirato dal commercio per la sua pericolosità, ma apparentemente ancora reperibile nel principale sito di e-commerce occidentale.
I gruppi classe riflettono così sul diritto alla libertà di scelta che si può esercitare negli ambienti digitali, imparano a valutare offerte e prodotti, alla luce dei diritti e delle tutele dei consumatori esistenti, a comprendere e identificare tecniche pubblicitarie ingannevoli, a stimare impatti ambientali di acquisti e comportamenti di consumo.
Alba (CN) - Piemonte
Vagamondo, ONG focalizzata sulla mobilità internazionale, l'istruzione non formale, il lavoro giovanile e lo sviluppo locale, per l'incontro formativo con un influencer
Indirizzi: Istituto Professionale (Servizi commerciali web community e turismo; Servizi per la Sanità e l'Assistenza sociale; Gestione delle Acque e Risanamento ambientale; Industria e Artigianato per il Made in Italy)
Telefono: 0173 441944
E-mail: cnis00400a@istruzione.it
Sito web: https://www.cillarioferrero.edu.it/
Social media: Facebook Cortemilia , Facebook Alba , Facebook Neive
Referente di progetto: Claudia Canonica