Argomenti
Studenti e studentesse, riuniti nel team “Longobot” e lavorando come in una vera startup, realizzano il robot prototipo a basso impatto ambientale “Ship-Dyson”, una soluzione per scaricare le stive delle navi mercantili che trasportano graniglia. Contribuiscono così a eliminare la problematica dello smaltimento dei rifiuti dei residui di scarto successivi allo svuotamento tradizionale delle stive e della dispersione di polveri altamente inquinanti nell’aria e nelle acque del porto. Nel nostro progetto mettiamo in gioco competenze digitali e informatiche, economico-finanziarie e principi di sostenibilità: utilizzo di schede Arduino, stampante 3D, materiali e apparecchi elettronici recuperati a scuola, simulazioni di brevettazione e ricerca fonti finanziarie.
Ship-Dyson è stato presentato ai campionati nazionali di imprenditorialità “Junior Achievement Young Enterprise Italy ETS”, organizzati in collaborazione con il MIM. Il team si è classificato tra le 40 squadre selezionate per la finale nazionale.
Monopoli (BA) - Puglia
Esperti esterni per consulenza sulle attività del progetto
Indirizzi: Istituto Tecnico Economico (Amministrazione Finanza e Marketing, Turismo) | Istituto Tecnico Tecnologico (Elettronica ed elettrotecnica, Informatica e Telecomunicazioni, Biotecnologie)
Telefono: 080 802252
E-mail: batf26000r@istruzione.it
Sito web: https://www.iisstecnicomonopoli.it/
Social media: Facebook , YouTube , Instagram
Referente di progetto: Teresa Loiotile