Scelte consapevoli nell’era digitale, tra influencer e pubblicità

Le tue studentesse e i tuoi studenti navigano ogni giorno online sui social e sulle piattaforme di acquisto, scambio e vendita, ma sanno orientarsi tra informazioni e opinioni, recensioni e messaggi pubblicitari non sempre trasparenti?

Decidere senza condizionamenti è un diritto. L’Autorità garante della concorrenza e del mercato tutela i consumatori da pratiche commerciali aggressive che influenzano le scelte d’acquisto.

A lezione di scelta consapevole

Utilizza le risorse di Saper(e)Consumare come supporto per progettare lezioni su argomenti come:

  • Influencer e social network: riconoscere i post e le stories sponsorizzate
  • App, giochi e pubblicità per adolescenti: le regole da seguire, conoscere per tutelarsi

 

Accedi/registrati per leggere l’articolo
in collaborazione con AGCM

 

Nel webinar La tutela della libertà di scelta nel consumo digitale e i comportamenti non sostenibili un esperto di AGCM illustra le norme da rispettare e tanti casi reali da utilizzare con le tue classi.

 

Accedi/registrati per scaricare le slide del relatore

 

Sai riconoscere le pratiche commerciali ingannevoli?

Puoi assegnare ai tuoi gruppi classe anche compiti di realtà per sviluppare pensiero critico:

 

  • Caccia allo spot
    Cerca brand commerciali in film/serie tv / videogame /video musicali. La pubblicità è trasparente (segnalata) o occulta?
  • Non si fa!
    Fai una ricerca sui post sponsorizzati da brand, pubblicati da famosi influencer. Quali e quanti utilizzano gli hashtag #pubblicità, #adv, #advertising e simili?

 

Altri strumenti a disposizione nell’Area riservata ai docenti

Accedi all’Area riservata ai docenti per consultare tutte le risorse per le tue lezioni: