Argomenti
“La realtà si crea, non si trova” invita a sviluppare competenze a partire dalle proprie piccole azioni, per avviare cambiamenti possibili.
Tra lezioni in classe e seminari con esperti, utilizzo di software specifici e innovative metodologie attive (flipped classroom, debate, cooperative learning), esploriamo temi in ambito civico, sociale, ambientale e digitale: l’indicatore di impronta ecologica, la gestione consapevole del denaro e delle tasse, la finanza sostenibile, gli strumenti di pagamento online, vantaggi e minacce nella Rete, il cyberbullismo.
Le studentesse e gli studenti progettano interviste e fanno uscite didattiche sul territorio alla scoperta del turismo sostenibile, con attenzione per l’ambiente, per i prodotti locali e le realtà virtuose. Animati dal motto “donare e scambiare è meglio che buttare”, inoltre, allestiamo a scuola uno spazio di economia circolare, per la raccolta e il prestito di libri e abbigliamento da sci usati.
Tutte le attività sono raccontate in un blog progettato dai partecipanti, per condividere riflessioni e conoscenze nella comunità scolastica.
Sanremo (IM) - Liguria
Agenzia delle Entrate, Capitaneria di Porto, Polizia Postale e Deplasticati (gruppo locale che libera la città e le spiagge dai rifiuti) per gli incontri formativi
Produttori di ecopelle da scarti della filiera agroalimentare e il Santuario dei cetacei Pegalos (zona marina protetta del Mediterraneo) per le interviste
Telefono: 0184 660674
E-mail: imic81500v@istruzione.it
Sito web: https://www.icsanremoponente.it
Referente di progetto: Marcella Rusconi