Argomenti
Favoriamo nelle giovani generazioni le conoscenze richieste dalla duplice transizione sostenibile e digitale, per abbracciare modelli di consumo ispirati all’economia circolare e alle scelte consapevoli nell’suo dei media, tra opportunità, rischi e diritti. Coinvolti in maniera interattiva, allievi e allieve imparano a leggere i messaggi pubblicitari, a gestire esperienze di marketing off e online, ad acquistare beni e servizi o offerte digitali.
Il percorso prevede l’incontro con esperti del settore, anche da parte della comunità educante, e laboratori di web media education, con l’ausilio di mezzi audiovisivi, video, lettura di testi e l’applicazione di videogame educativi, e focus su codice dei consumatori e consumo sostenibile. Il bagaglio info-formativo appreso si riversa in contenuti digitali da utilizzare sul sito web dell’Istituto, sui canali social degli enti coinvolti e e sul portale AdoleScienza.it, diventando strumenti educativi per tutta l’utenza dell’Istituto scolastico e per la comunità.
Roma (RM) - Lazio
Osservatorio Nazionale Adolescenza Onlus per il coordinamento degli interventi degli esperti, dell'attivazione del laboratorio di web media education e della campagna di disseminazione
Associazione di promozione sociale Progetto Rossano (per lo sviluppo del benessere psicologico) per la realizzazione di un evento per i genitori e i docenti, per l'attivazione dei laboratori di Consumo sostenibile e Diritti dei consumatori e per l'organizzazione e conduzione dell'uscita didattica
Telefono: 06 77209730
E-mail: rmic8ge009@istruzione.it
Sito web: https://www.comprensivoceneda.edu.it/
Social media: YouTube
Referente di progetto: Mauro De Meo