Argomenti
“Lab 2030” è un percorso per sviluppare competenze di sostenibilità, imprenditorialità e per essere consumatori informati, anche online, attraverso un’attiva cooperativa: la produzione di un prodotto biologico. Prima i gruppi classe apprendono le fasi di produzione e commercializzazione di un prodotto e comprendono la normativa sulla contraffazione e sull’utilizzo dei dati. Imparano principi di sicurezza e trasparenza e a leggere le etichette. Focus del percorso è il prodotto alimentare, il cibo come contenuto culturale, sociale e ambientale. Studiamo la filiera produttiva della pasta, valutando le qualità dei prodotti sulla base della lista ingredienti e confrontando i prodotti sul mercato.
Si passa poi alla fase pratica. Alunni e alunne delle prime producono una pasta biologica nei laboratori della scuola. Le seconde si dedicano al packaging con materiali riciclati, all’etichettatura (inserendo le informazioni obbligatorie) e al logo. Le classi terze preparano il business plan e la campagna promozionale, lo studio del target e il piano di distribuzione sul territorio.
Il giornalino della scuola racconta le attività, realizziamo serate a tema e una mostra finale per la comunità. Partecipiamo infine al concorso annuale sull’alimentazione lanciato dall’ASL locale.
Moncalieri (TO) - Piemonte
Covar 14 ( Consorzio obbligatorio di bacino) per incontri e attività sull'economia circolare e il ciclo di vita di un prodotto
Telefono: 011 641273
E-mail: toic88800v@istruzione.it
Sito web: https://www.iccentrostoricomoncalieri.edu.it/
Referente di progetto: Simonetta Gribaudi