Argomenti
Teniamo gli “Occhi aperti al futuro”, potenziando la consapevolezza nell’uso del web e la tutela della privacy, per essere consumatori informati e attenti alla sostenibilità.
Le classi prime si cimentano in uno storytelling, diventando più consapevoli dei rischi e delle opportunità della rete. Imparano a distinguere i contenuti inadatti e le fake news e a tutelare la propria web reputation. Affrontano il problema del cyberbullismo molto sentito tra gli adolescenti.
Nelle classi seconde attiviamo il debate: allievi e allieve si confrontano su come tutelare i propri diritti di consumatori, per orientarsi tra acquisti online e in presenza, scegliere i beni di consumo con i requisiti normativi di affidabilità e nel rispetto dell’ecologia. Il dibattito è materiale per un video, arricchito con esempi di corretta pubblicità, con interviste a commercianti e/o produttori locali.
Infine, le classi terze realizzano un project work: partono dai punti di forza e di debolezza della nostra scuola per capire come migliorare l’ambiente scolastico. Poi realizzano prototipi di una scuola sostenibile azionata da schede programmabili. Strumenti come documenti, fogli di calcolo, presentazioni e mappe concettuali vengono utilizzati dai ragazzi in tutte le fasi del progetto e permettono di dar vita a prodotti nuovi e originali con lo scopo di mostrarli alla comunità del territorio. Questi vengono condivisi attraverso mostre e manifestazioni al termine del percorso e diffusi tramite le piattaforme social della scuola.
San Cataldo (CL) - Sicilia
Produttori e commercianti locali protagonisti delle interviste
Telefono: 0934 586261
E-mail: clmm029001@istruzione.it
Sito web: https://www.carduccisancataldo.edu.it/
Referente di progetto: Angela Loredana Raimondi