Argomenti
Con la cooperazione di gruppo e il problem solving, portiamo ragazze e ragazzi a orientarsi su scelte consapevoli e valutarne l’impatto ambientale, a riciclare e riutilizzare, rigenerare e trasformare i materiali, riducendo al minimo i rifiuti e valorizzando gli scarti.
Il compito di realtà consiste nel gestire a turno la “Cooperativa scolastica Bar Tolomeo”, il bar della scuola. Le classi seconde e terze sono i gestori, mentre le prime sono la clientela che osserva l’esperienza. Analizzando etichette e prezzi, districandosi tra acquisto dei prodotti, pubblicità e acquisti online, uso del denaro e dei risparmi, fatturazione e contabilità, pagamenti e servizio clienti, apprendono le regole che disciplinano il mercato per far valere i propri diritti e la sana alimentazione.
Imparano a valutare l’impatto ambientale delle scelte e a riconoscere, nel proprio ambiente di vita, gli interventi positivi e negativi, progettando soluzioni: scelgono i materiali di consumo in base a igiene e sostenibilità, prediligendo monouso biodegradabile certificato per compostaggio. Arrivano infine ad occuparsi del trattamento dei rifiuti e dei materiali di scarto come concime/terriccio per le aree verdi della scuola.
Fumane (VR) - Veneto
Assessore all’ecologia per attività formativa sullo smaltimento dei rifiuti
Telefono: 0457 701272
E-mail: vric83200v@istruzione.it
Sito web: https://www.fumanescuola.edu.it/
Social media: Instagram
Referente di progetto: Elia Kling