Formiamo “ConsumATTORI digitali” per promuovere competenze di cittadinanza digitale e l’uso delle tecnologie, senza sottovalutarne i rischi.
Coinvolgiamo le alunne e gli alunni con una narrazione accattivante: uso di meme e gif, quiz e giochi online. Le esperienze digitali, le attività di approfondimento e la produzione di output finali diventano partecipativi per stimolare autonomia e responsabilità su approccio positivo alla natura e alla scienza, consumo critico, sostenibilità, attenzione alle fake news e al cyberbullismo.
Ad esempio, nel laboratorio online “Ciurma! Esploriamo la biodiversità!”, realizziamo un’escape room digitale in cui i partecipanti devono salvare il tesoro più grande del mondo prima che scompaia: la biodiversità.
Il percorso si rivolge anche agli adulti, docenti e genitori, con momenti formativi sull’Agenda 2030 e l’uso dei media digitali.
Colli a Volturno (IS) - Molise
Un'esperta pedagogista, un biologo e una divulgatrice scientifica per la formazione sui temi del progetto
Associazione specializzata in divulgazione scientifica, educazione ambientale, formazione e didattica, per la progettazione e realizzazione delle attività, la produzione di materiali divulgativi e didattici e l’animazione scientifica
Telefono: 0865 957383
E-mail: isic815004@istruzione.it
Sito web: https://www.scuolacolliavolturno.edu.it/
Social media: facebook
Referente di progetto: Daniela De Angelis