Argomenti
Vogliamo “Essere parte della soluzione” verso un consumo equo e sostenibile con un percorso di conoscenza delle abitudini alimentari e del loro impatto sociale, ambientale ed economico. Studiamo le pratiche agricole più sostenibili, le specie antiche di ortaggi o frutti da reintrodurre nell’agricoltura e analizziamo criticamente pubblicità e strategie di marketing online alimentari.
Allieve/i imparano così a conoscere le principali fonti alimentari di proteine ad alto valore biologico. Calcolano il costo ambientale della propria spesa: CO2 emessa (impronta di carbonio) e litri di acqua consumati (impronta idrica). Partecipano a progetti di citizen science: raccolgono dati e approfondiscono il ruolo degli insetti impollinatori e dei loro habitat per la biodiversità. Si passa poi alle esperienze dirette: la creazione di un ambiente di nidificazione per questi insetti, allevamenti di insetti in 3D per tour virtuali e una serra idroponica che con l’uso di fototrappole è anche un orto virtuale, una camera sensoriale e una piramide olografica, dove, tutte le immagini raccolte durante la crescita sono state montate in un video da vedere in realtà immersiva. La realtà immersiva costruita forma il passaggio da quella che è l’esperienza empirica del mondo materiale della terra, alla crescita delle piante, alla virtualizzazione e all’attualità del metaverso.
Massa e Cozzile (PT) - Toscana
LIV OdV - Lega Internazionale Vigilanza (Organizzazione di volontariato che si occupa di educazione all’ambiente e tutela del patrimonio culturale, particolarmente, nel mondo dei giovani e delle scuole)
Esperto di coltivazione idroponica
Telefono: 0572 770025
E-mail: ptic80600d@istruzione.it
Sito web: https://www.istitutopasquini.edu.it/
Social media: Facebook , Youtube
Referente di progetto: Maria Giulia Fiore