Argomenti
Con lezioni e attività STEAM sensibilizziamo alle problematiche ambientali, favoriamo l’alfabetizzazione finanziaria per una cittadinanza attiva e le competenze digitali. Partiamo da serie di problemi di realtà, esempi di economia non sostenibile. Tra lezioni, virtual tour e visite ad aziende locali, forniamo poi esempi di soluzioni ai problemi esposti e di economia circolare.
Il passo successivo sono i laboratori esperienziali: allieve e allievi progettano eventi di economia circolare e utilizzano le nuove tecnologie per cercare informazioni per attuare i progetti. Diventano inoltre protagonisti della divulgazione delle attività: organizzano un evento di economia circolare locale, con il coinvolgimento e collaborazione delle famiglie e della comunità.
Infine, il prodotto finale digitale: un cartoon per il sito della scuola, per adolescenti e prodotto da adolescenti con un linguaggio giovane e accattivante. Con una sfida a quiz un gruppo di allieve/allievi sono selezionati come “esperti di settore” su tre temi (moda, tecnologia, tempo libero) e diventano “capo-sceneggiatori” nella scrittura di gruppo dei dialoghi. Si mettono così in gioco in un’attività divulgativa e imprenditoriale innovativa, un esempio per altre serie cartoon future della nostra scuola.
Ardea (RM) - Lazio
Azienda che si occupa dell’igiene urbana del Comune di Ardea per i seminari sul recupero dei materiali e per la realizzazione dell’evento di economia circolare locale
Le famiglie per la realizzazione dell’evento di economia circolare locale
Telefono: 06 9130843
E-mail: rmic8c800a@istruzione.it
Sito web: https://www.icardea3.edu.it/
Social media: Facebook
Referente di progetto: Cristina De Luca | Lorenzo Principessa