La Coppa dei Federichi

Federico II - Scuola secondaria di I° grado

Il nostro progetto

“La coppa dei Federichi” e un gioco a squadre, nel quale i contenuti proposti in forma di gamification sono diretti a formare ad un consumo consapevole, radicando nelle nuove generazioni la regola delle 3 R – Riduci, Riutilizza, Ricicla, educando ad un utilizzo sano delle risorse finanziarie, favorendo la conoscenza dei diritti di chi compra, dei rischi e dei doveri, legati alle attività online
C’è una squadra per ogni sezione del nostro istituto. Tra prove e giochi, allieve e allievi guadagnano Federichi, una moneta locale virtuale che prende il nome dalla nostra scuola, che ha potere d’acquisto solo all’interno dell’istituto e può essere scambiata per via digitale attraverso un sistema di password.
Ogni squadra ha un budget e obiettivi da raggiungere attraverso azioni green: migliorare l’efficienza energetica della scuola, ridurre la propria produzione di rifiuti, riutilizzare prodotti a fine vita.
A fine anno la squadra che ha raggiunto tutti gli obiettivi, risparmiando il maggior numero di Federichi, assume il titolo di “Stupor Mundi” e vince un viaggio premio presso il MuSe di Trento, Museo “GREEN” della Scienza.

Cosa facciamo

  • Incontri con professionisti, docenti universitari, esponenti di Enti Pubblici e Amministrazioni comunali
  • Game “La coppa dei Federichi” con creazione di una moneta virtuale
  • Viaggio premio presso il MuSe di Trento
  • Manifestazione finale

Dove siamo

Rocca Imperiale (CS) - Calabria

Chi partecipa al progetto

Esperti e relatori per incontri formativi e laboratoriali

La nostra scuola

Telefono: 0981 936358

E-mail: csic850007@istruzione.it

Sito web: http://www.icroccamontegiordano.edu.it/ic/

Social media: Facebook

Referente di progetto: Giuseppe Paladino

Saper(e)Consumare

Vuoi partecipare a Saper(e)Consumare?
Approfondisci i temi chiave della cittadinanza attiva e del consumo consapevole.
Guarda i webinar con esperte ed esperti.
Torna in classe con un kit di strumenti e tante nuove idee.