Argomenti
Stimoliamo lo sviluppo della coscienza ambientale e la riflessione sugli stili di vita, per formare cittadine/i responsabili nei confronti di sé stessi, degli altri e dell’ambiente.
Il nostro progetto mette al centro un compito di realtà che rende protagonisti le alunne e gli alunni di attività di ecodesign, digitali e di economia sostenibile, trasformando oggetti non più utili in un’ottica di economia circolare. Tutto grazie alla nascita del fablab d’istituto, spazio di innovazione digitale e cultura maker per il riciclo creativo, dove progettare e realizzare oggetti di uso comune con materiale di scarto prodotto a scuola e in famiglia o reperito sul territorio. Studentesse e studenti imparano così il valore della sostenibilità, l’utilizzo di nuove attrezzature, strumenti e software.
Rafforzano le competenze digitali, la consapevolezza dei diritti dei consumatori e l’alfabetizzazione finanziaria, occupandosi anche delle etichette informative dei prodotti realizzati e del piano per la loro vendita e il baratto, della creazione di un sito web e di materiali digitali di divulgazione del loro lavoro, anche sui social media.
Roma (RM) - Lazio
Associazione culturale di quartire Decima 50 e esperti architetti e botanici, per l'uscita didattica e la sensibilizzazione sui temi durante il Green Day
Biblioteca Laurentina per l'attività di divulgazione, riflessione e pianificazione di incontri/dibattiti sulla sostenibilità
Telefono: 06 5298735
E-mail: rmic8by00l@istruzione.it
Sito web: https://www.icmatteoricci.edu.it/
Social media: Facebook , Youtube
Referente di progetto: Ileana De Rossi