Argomenti
“Cittadini capaci di futuro” è un progetto di formazione, educazione e divulgazione civica per rafforzare la cittadinanza digitale e la coscienza ambientale. Il progetto richiama anche il quadro delle competenze europee digitali per i cittadini DigComp 2.2.
Una parte didattica è rivolta a alunne/i e una parte divulgativa è progettata per le famiglie. Nel corso di lezioni e laboratori pratici, i gruppi classe coinvolti imparano a usare gli strumenti digitali, partendo dai rudimenti del pacchetto Office. Cercano, filtrano e valutano dati e informazioni. Ragionano sul loro stile di vita, anche con online, acquisiscono informazioni di alimentazione per condurre uno stile di vita sano. Curano i contenuti di un blog di classe e imparano così la gestione delle tracce digitali, dei propri dati personali e della privacy. Comprendono come proteggere sé stessi e gli altri da possibili pericoli negli ambienti digitali (cyberbullismo).
Studiano poi la catena di approvvigionamento e di reperimento delle risorse, anche a partire dal proprio territorio, analizzando anche pubblicità, etichette e confezionamento dei prodotti.
Al termine del percorso coinvolgono le loro famiglie in un ciclo di incontri di sensibilizzazione e trasferimento delle conoscenze acquisite.
Genova (GE) - Liguria
Formatore per i laboratori formativi su conoscenze-competenze digitali di base
Formatore per incontro con le famiglie su competenze digitali e netiquette e la somministrazione di due questionari
Telefono: 010 8313718
E-mail: ausiliatrice1gradoge@gmail.com
Sito web: http://www.ausiliatrice-genova.it/
Social media: Facebook , Instagram
Referente di progetto: Stefania Fiorini