24 gennaio 2023
Hai mai affrontato in classe argomenti di economia circolare, come la sharing economy?
Uno dei modi è attivare tra le ragazze e i ragazzi una discussione su come ognuna/o di loro immagina di poter contribuire al cambiamento partendo dalla propria scuola, quartiere, città…
Chiedi alle tue studentesse e ai tuoi studenti se conoscono la funzione di questi o altri esempi di economia collaborativa e le loro esperienze. Potreste individuare sul territorio buone pratiche, organizzare visite didattiche o realizzare interviste, per creare una mappa virtuale dei luoghi più sostenibili del vostro territorio.
Se ti interessa approfondire questo tema, prendi spunto dal webinar Il consumo sostenibile delle risorse: dalle buone pratiche per “chiudere il ciclo” all’economia collaborativa.
Gli esperti di ENEA (Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile) hanno presentato un caso pratico.
Ragazzi e ragazze potrebbero interpretare il ruolo del produttore di fragole, dell’acquirente e delle amministrazioni locali e giocare a trovare le soluzioni più adatte per ridurre i costi ambientali del confezionamento e del trasporto della merce.
Nell’area riservata ai docenti hai a disposizione altre risorse per la tua didattica sul Consumo sostenibile: un questionario di orientamento, un glossario di lemmi fondamentali curati in collaborazione con ENEA e ISPRA, link utili, video e tanto altro.
Accedi/Registrati e diffondi l’educazione al consumo consapevole e responsabile!