Buone feste da Saper(e)Consumare

ragazza sorridente con pacchi regalo

Anche a scuola, ragazze e ragazzi si rendono conto di quanto sia importante affrontare temi attuali, che li portano a muovere i primi passi in direzione di un utilizzo consapevole della Rete, dei propri diritti e delle responsabilità nei confronti dell’ambiente quando acquistano beni e servizi rivolti a loro.

 

Il consumo digitale consapevole e responsabile è una sfida comune alla quale ci chiama anche l’ONU con gli obiettivi elencati nell’Agenda 2030.

 

Ecco perché Saper(e)Consumare, anche in questo periodo di festività, vuole supportarti con risorse, strumenti e kit didattici interdisciplinari e informazioni e dati verificati per stimolare pensiero critico e responsabilità tra le tue studentesse e i tuoi studenti.

 

Per scoprire tutti i materiali curati dalle istituzioni coinvolte nel progetto e preparare lezioni di consumo digitale consapevole e responsabile nel corso del nuovo anno, accedi/registrati nell’Area riservata ai docenti.

 

Naviga tra i quattro temi e scopri le risorse per la didattica, l’orientamento e l’autoformazione

 

     

     

 

Per ogni tema, hai a disposizione un questionario di orientamento e un glossario di lemmi fondamentali, articoli e webinar curati con esperte e esperti di settore provenienti da istituzioni competenti, linkografie e schemi grafici.

 

Inoltre, puoi scaricare e utilizzare nella modalità più adatta agli obiettivi formativi dei tuoi gruppi classe i kit didattici interdisciplinari, progettati con didattiche innovative, come il learning by doing, il dibattito, il confronto fra pari, e corredati di strumenti digitali per la cooperazione online.

 

Ti auguriamo buone feste nel segno di un consumo consapevole e responsabile!