A lezione di economia circolare: la plastica e i rifiuti marini

Ti piacerebbe preparare una lezione o un percorso didattico sul tema dei rifiuti marini per rafforzare la consapevolezza dei tuoi studenti sulla sostenibilità dei consumi?

 

Utilizza gli strumenti e le risorse gratuite di Saper(e)Consumare. Accedi/Registrati per navigare nell’area riservata ai docenti, consultare i materiali e scaricare i kit didattici.

 

Della plastica prodotta ogni anno (280/300 milioni di tonnellate) più della metà diventa rifiuto in meno di un anno dalla produzione. La maggior parte non viene riciclata o riutilizzata, ma dispersa nell’ambiente, incluso il mare.

 

Scarica l’articolo in collaborazione con ISPRA

 

Il brainstorming

Nel webinar Le scelte consapevoli per ridurre l’inquinamento e il “mare” di plastica rivolto alle/agli insegnanti delle secondarie di I e II grado e tenuto da due biologi marini e ricercatori di ISPRA, Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, troverai tanti stimoli per dibattere in classe e costruire attività collaborative su temi ambientali, a partire dal brainstorming:

  1. seleziona 4 foto rappresentative del problema della plastica nel mare
  2. chiedi alla classe di dare un titolo a ogni immagine per avviare una discussione sul tema

Guarda il webinar

Entra nella pagina per scaricare le slide dei relatori e l’infografica sui tempi di decadimento dei rifiuti marini.

 

 

Ora che hai tutte le informazioni necessarie, ricavate dal webinar e dai materiali consultati, invita i tuoi studenti a mettersi alla prova.

 

Interviste e ricerche sulla plastica in mare

Con le fonti a disposizione su internet, chiedi alla scolaresca di fare una ricerca rispondendo alle seguenti domande:

  • Quali sono le principali fonti di rifiuti marini?
  • Come entra la plastica in mare?
  • Quali sono i rifiuti più diffusi sulle nostre spiagge?
  • Sai cosa significa Entanglement?

Il diario dei rifiuti della scuola

Per essere più consapevoli dei rifiuti che anche a scuola vengono prodotti, potresti chiedere ai tuoi studenti di analizzare ciò che viene gettato per una settimana.

  • Annotare i rifiuti prodotti in classe (l’esperimento può coinvolgere anche più classi)
  • Catalogare i rifiuti in base ai materiali contenuti (plastica, carta, vetro o altro)
  • Verificare con l’aiuto di fonti scientifiche i tempi di decadimento
  • Elaborare i dati: quanto rifiuto in plastica è stata prodotto?
  • Discussione finale: cosa potremmo fare per ridurre la plastica a scuola?

Confrontati con altre/i insegnanti

Hai già preparato una lezione sul tema dei rifiuti marini e ti piacerebbe condividerla?

 

Entra nello spazio di confronto