25 ottobre 2022
Le ragazze e i ragazzi iniziano sempre prima ad utilizzare i media digitali, spesso non essendo pienamente consapevoli delle logiche e delle implicazioni legate all’uso di Internet.
Sostenere e migliorare le competenze digitali dei giovani consumatori si traduce nella possibilità per le nuove generazioni di operare in modo attivo, sicuro e deciso nel mercato digitale.
Tra i temi c’è la tutela dei diritti che rendono possibile la libertà di scegliere e di non essere condizionati quando si effettuano attività online, come gli acquisti o anche solo la consultazione di internet per acquisire informazioni.
Puoi stimolare la riflessione negli studenti e nelle studentesse su questi argomenti anche a partire da casi concreti e attingendo dalla realtà nella quale sono immersi ogni giorno, soprattutto nel tempo extrascolastico.
In questo podcast tratto dal webinar La tutela della libertà di scelta nel consumo digitale e i comportamenti non sostenibili, Antonio Mancini illustra le istruttorie di AGCM contro WhatsApp e Facebook, multati per non aver rispettato il Codice del consumo.
Ascolta il podcast
Da un sondaggio condotto nel corso del webinar, è emerso che per il 73% degli insegnanti, gli studenti e le studentesse non conoscono affatto o non abbastanza i meccanismi dell’influencer marketing. Eppure, proprio i social network più popolari tra i giovani sono anche i più coinvolti da questa forma di promozione.
Ascolta un estratto del webinar
Conoscere gli strumenti che il legislatore ha attivato per la tutela dei consumatori quando agiscono online è parte dell’alfabetizzazione digitale, specie per quanto riguarda l’insegnamento trasversale dell’Educazione civica, intesa come esercizio della cittadinanza attiva.
Accedi/ registrati per scaricare le slide del relatore e il kit didattico La libertà di scegliere
Hai già realizzato una o più lezioni su questo tema?
Condividi la tua esperienza con altri insegnanti nello spazio di confronto