11 ottobre 2022
Utilizzare storie verosimili con le quali coinvolgere le tue classi può diventare un divertente gioco di ruolo per fare esperienza diretta e affrontare, attraverso attività stimolanti, temi di Educazione finanziaria come il risparmio, le scelte e le tipologie di investimento, i legami tra rendimento, rischio e diversificazione.
Nel webinar “Cosa sapere prima di investire i propri risparmi, dagli strumenti di investimento alla diversificazione”, troverai alcuni esempi concreti che Carlotta Rossi, esperta di Banca d’Italia, ha utilizzato e che puoi riproporre in classe per costruire attività laboratoriali di alfabetizzazione finanziaria.
Nina vorrebbe frequentare un corso, Isotta vuole comprare un soprabito di marca e Omar vorrebbe sostituire il computer. La nonna di Teo invece vorrebbe aumentare il rendimento dei suoi investimenti.
Tutte e tutti cercano di soddisfare un desiderio e si trovano davanti a delle scelte da compiere riguardo i propri risparmi. Utilizza gli scenari per coinvolgere i gruppi classe in una simulazione attraverso la quale, come membri di un team, guideranno i personaggi verso il loro obiettivo.
Prima di approcciare i casi concreti o anche al termine del compito può essere importante fermarsi a riflettere, approfondire concetti e rispondere assieme a domande sorte durante l’attività.
Ecco gli strumenti che Saper(e)Consumare ti mette a disposizione nell’Area riservata, in collaborazione con Banca d’Italia.
Accedi/registrati per consultare:
|
Puoi proseguire il percorso di Educazione finanziaria e Educazione civica, personalizzando le risorse con i tuoi spunti progettuali, con riferimenti interdisciplinari dalla geografia alla matematica, dall’italiano all’arte, e assegnando compiti di realtà sempre più complessi, man mano che le conoscenze e le competenze crescono.
Ad esempio potreste realizzare un fumetto con protagonisti 3 personaggi di fantasia. La storia potrebbe iniziare così:
I nonni hanno regalato a ciascuno dei tre nipoti 1000 euro. Ma c’è una condizione: presentare un piano finanziario tra consumi, risparmio e possibili investimenti.
Come decideranno di impiegare i soldi ricevuti i tre protagonisti? Quali desideri vorrebbero esaudire?