6 settembre 2022
Le comunicazioni elettroniche sono sempre più parte della nostra vita quotidiana. Basti pensare cosa rappresentano internet, telefonia e pay tv anche per le nuove generazioni.
Possedere uno smartphone e un servizio di accesso ad internet porta con sé conoscere diritti e responsabilità collegati, per sapersi orientare nel mercato, sapendo confrontare diversi operatori e offerte, saper riconoscere le violazioni degli operatori del settore, ad esempio in tema di trasparenza e qualità del servizio.
Conoscere i diritti dei consumatori nelle comunicazioni elettroniche è cioè parte dell’educazione all’uso consapevole della rete per possedere quelle competenze fondamentali per la vita digitale, anche per i più giovani.
L’intervento che hai appena sentito è tratto dal webinar “I diritti nelle comunicazioni e le reti digitali, dalla banda larga al 5G” tenuto da Paolo Lupi dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM).
L’AGCOM è l’autorità che esercita attività di controllo nel settore delle comunicazioni. Come partner di Saper(e)Consumare ha curato alcuni webinar oltre a materiali utili corredati da esempi pratici, ai quali puoi accedere per preparare le tue lezioni, anche nell’ambito dell’educazione civica e affrontare in classe argomenti come:
Accedi/Registrati all’Area Riservata ai docenti per consultare tutte le risorse di Educazione digitale: