16 giugno 2022
Cosa ha a che fare Italo Calvino con l’educazione al consumo?
Cosa suggeriresti ai tuoi studenti per verificare l’affidabilità dei beni che acquistano?
Scoprilo ascoltando questa sintesi audio tratta dal webinar Viaggio nell’universo dei prodotti:
Le voci che hai appena ascoltato sono di:
L’avvio letterario scelto dalla prima relatrice è un esempio di come materie apparentemente distanti dai temi dei Diritti dei consumatori possano essere di stimolo per coinvolgere ragazze/i e avvicinarle/i in modo originale a questioni tecniche e specifiche qual è la sicurezza dei prodotti .
All’italiano si possono accompagnare altre discipline, come scienze e tecnologia, che molto hanno a che fare con i materiali e i processi usati per realizzare i prodotti proposti sul mercato.
Potresti partire dagli esempi di prodotti pericolosi in uso fra le giovani generazioni che Gabriella Sestini ha citato durante il webinar per introdurre e spiegare Safety Gate, la piattaforma digitale usata dai Paesi membri dell’Unione europea per segnalare beni a rischio o di comprovata pericolosità.
Guarda o rivedi la registrazione di Viaggio nell’universo dei prodotti ogni volta che vuoi.
Aiuterà te, le tue colleghe e i tuoi colleghi a portare in classe attività con un approccio multidisciplinare, adatte anche per le lezioni di Educazione civica, per sensibilizzare e guidare a comportamenti di consumo consapevoli e responsabili.