Appunti dai webinar: quali tracce lasciamo in Rete?

appunti-dai-webinar- quali-tracce-lasciamo.in-rete

Spesso, quando navighiamo su internet lasciamo un’impronta digitale, ovvero permettiamo alla Rete di tenere traccia di ciò che cerchiamo, comunichiamo e condividiamo attraverso l’uso dei motori di ricerca e dei canali social.

 

Di questo argomento hanno parlato relatrici e relatori dei webinar dedicati all’Educazione digitale e ai Diritti dei consumatori.

 

Ascolta un breve estratto di tre interventi specifici, presi da webinar diversi, riguardanti il funzionamento dei motori di ricerca, l’apparente gratuità dei social media e l’uso che le aziende fanno dei nostri dati attraverso il cosiddetto behavioral advertising.

 

 

Le voci che hai appena ascoltato sono di tre relatori di Saper(e)Consumare:

  • Roger Ottani in collaborazione con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri
  • Massimo Ferrero e Antonio Mancini dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM)

I tre webinar che li hanno visti protagonisti toccano aspetti fra loro correlati di un tema molto ampio e quanto mai attuale di cui vale la pena parlare a scuola.
II tema dell’uso consapevole della Rete riguarda infatti anche le tue studentesse e i tuoi studenti che ogni giorno navigano e utilizzano internet per la loro socialità e per cercare notizie e contenuti.

 

Puoi guardare i video quando vuoi, individuare altri momenti e argomenti salienti, trarre ispirazione per preparare e arricchire le tue lezioni, anche di Educazione civica:

 

Consumo digitale consapevole: cosa bisogna sapere prima e durante un acquisto

 

Pratiche commerciali scorrette on line: se le conosci, le eviti

 

La tutela della libertà di scelta nel consumo digitale e i comportamenti non sostenibili