Saper(e)Consumare nell’offerta formativa 2022-2023

gruppo di docenti in classe

Per il prossimo anno scolastico, scegli tematiche attuali e funzionali ai percorsi di Educazione civica

Con l’anno scolastico che si avvicina alla conclusione è tempo di seminare nuove idee e stimoli per la pianificazione delle attività del prossimo anno scolastico 2022/2023. Hai già in mente attività e percorsi per l’Educazione civica da proporre nei consigli di classe?

 

Porta l’educazione all’uso del digitale fra i docenti e i tuoi studenti

Inserisci Saper(e)Consumare e l’educazione all’uso del digitale per un consumo consapevole e responsabile nella programmazione delle attività 2022-2023. Nell’area riservata di questo sito puoi attingere a kit didattici, video formativi, glossari, approfondimenti e repository su 4 tematiche:

 

educazione-digitale  diritti-de-consumatori consumo-sostenibile educazione-finanziaria 

 

I contenuti sono certificati da istituzioni competenti in materia. Utilizzali per costruire e proporre percorsi interdisciplinari per il potenziamento delle competenze di cittadinanza, nell’ambito dei percorsi di Educazione civica o nelle materie curricolari.

 

Il bando per le scuole

Puoi anche affiancare la pianificazione delle attività 2022-2023 al bando Saper(e)Consumare, promosso e finanziato con 1,5 milioni di euro dal Ministero dello sviluppo economico in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

C’è tempo fino al 27 maggio per presentare un progetto che la tua scuola dovrà impegnarsi ad inserire nel POF 2022-2023. I migliori saranno premiati con 10.000 euro per potenziare strumenti tecnologici e competenze digitali delle istituzioni scolastiche.

grafica che descrive le fasi del bando