Nuove risorse per la didattica: dibattiti, apprendimento cooperativo e digitale

immagine della scheda didattica

La nuova generazione si approccia al digitale fin dalla tenera età e si espone alla relazione con i marchi senza possedere, spesso, conoscenze e competenze fondamentali per prendere decisioni di acquisto e di consumo consapevoli.

 

Da oggi hai a disposizione una nuova risorsa per la scuola secondaria di I grado per facilitare il tuo lavoro in classe sul tema della “Libertà di scegliere” e accompagnare ragazze e ragazzi in un percorso di educazione all’uso del digitale per un consumo consapevole e responsabile.

 

Nel kit didattico troverai diverse attività coinvolgenti, strumenti interdisciplinari con un approccio laboratoriale, per stimolare il ragionamento critico e invitare la tua aula allo scambio di opinioni e riflessioni sul ruolo dei messaggi pubblicitari nella nostra società, sulle strategie utilizzate dai marchi su internet e social media per influenzare le scelte d’acquisto, tra pratiche commerciali scorrette e pubblicità ingannevoli.

 

Accedi o Registrati all’Area Riservata e vai ai kit didattici

 

Il bando di concorso per le scuole

Accendi il dibattito sui temi di Saper(e)Consumare, fai nascere idee e spunti e partecipa con la tua scuola al bando che si concluderà entro l’anno scolastico 2021/2022 e mette a disposizione degli istituti scolastici delle secondarie I e II grado 1,5 milioni di euro di incentivi economici.

Il Regolamento sarà pubblicato qui nelle prossime settimane.