15 novembre 2021
5 appuntamenti digitali info-formativi riservati ai docenti di I e II grado, per educare al consumo consapevole e ai diritti nel nuovo contesto digitale.
Dal 16 novembre, i docenti delle secondarie di primo e secondo grado d’Italia potranno interagire, nel corso di 5 appuntamenti digitali info-formativi, con esperte ed esperti dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), del Ministero dello sviluppo economico e della Commissione europea.
Il percorso di educazione al consumo consapevole, progetto promosso e finanziato dal Ministero dello sviluppo economico in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, si è aperto lo scorso ottobre con il primo ciclo di cinque webinar sul tema dell’Educazione digitale e prosegue, ora, occupandosi di diritti nel nuovo contesto digitale.
Ognuno dei cinque webinar avrà una durata di 2 ore durante le quali si affronteranno contenuti per contribuire a rafforzare, attraverso il dialogo con i docenti, l’educazione al consumo delle nuove generazioni, fornendo contenuti affidabili da portare nelle classi di tutta Italia.
L’excursus sulle tutele del consumatore si snoderà tra casi concreti e ambiti di applicazione nella vita quotidiana: dal Codice del Consumo, in vigore dal 2005, fino alla Nuova Agenda dei Consumatori, stilata dall’UE per il quinquennio 2020-25, attraverso l’analisi e l’approfondimento di questioni attuali e delicate come:
Nell’Area Riservata ai docenti del sito, previa registrazione, sono aperte le iscrizioni agli eventi. All’interno del portale, i docenti troveranno anche materiali di approfondimento e risorse per il lavoro in classe.
Saper(e)Consumare prevede 20 eventi digitali in totale. Dopo Educazione digitale e Diritti dei Consumatori, si proseguirà infatti fino al 15 febbraio 2021 con i webinar di Consumo consapevole e Educazione finanziaria. Oltre a AGCM, gli altri partner coinvolti sono: Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Enea, Ispra, Banca d’Italia.
Il calendario completo dei webinar è disponibile al seguente link: https://www.sapereconsumare.it/webinar/
16 novembre 2021 | 15:00 – 17:00
I diritti dei consumatori: storia ed evoluzione
Si parte il 16 novembre con Loredana Gulino, Direttore Generale per il Mercato, la Concorrenza, la Tutela del Consumatore e la Normativa Tecnica del Ministero dello sviluppo economico, e Giovanni Calabrò, Direttore Generale per la Tutela del Consumatore dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
Ci si addentrerà lungo le principali tappe evolutive dei diritti dei consumatori e del ruolo assunto dall’Autorità, con un’introduzione dedicata alle diverse anime della tutela del consumatore, dagli aspetti economici, alla salute e alla sicurezza, alla sostenibilità.
18 novembre 2021 | 15:00 – 17:00
Pratiche commerciali scorrette on line: se le conosci, le eviti
Il 18 novembre, Massimo Ferrero (AGCM) approfondirà il tema delle numerose pratiche commerciali scorrette, ingannevoli e aggressive, messe in atto dalle imprese per influenzare le decisioni di acquisto, e del modello di business delle grandi aziende di internet, basato sulla raccolta di dati e sulla profilazione dei comportamenti online, che rende necessaria una particolare tutela del consumatore digitale e, allo stesso tempo, una maggiore attenzione da parte di cittadine e cittadini.
23 novembre 2021 | 15:00 – 17:00
La tutela della libertà di scelta nel consumo digitale e i comportamenti non sostenibili
Il 23 novembre sarà la volta di Antonio Mancini, esperto di AGCM, con un approfondimento sulla libertà di scelta del consumatore digitale, sempre più messa alla prova da nuovi strumenti di promozione, come l’influencer marketing, e da modelli di produzione che spingono a buttare via gli oggetti tecnologici troppo in fretta, come l’obsolescenza programmata, con un focus su insidie più tradizionali ma non meno pericolose, come le attivazioni non richieste di servizi.
25 novembre 2021 | 15:00 – 17:00
Il Greenwashing: fumo negli occhi per chi compra sostenibile
Il 25 novembre ritroveremo Antonio Mancini (AGCM) per parlare di greenwashing: tra casistiche e provvedimenti concreti intrapresi dall’Autorità, i docenti potranno riflettere su un fenomeno sempre più diffuso che rischia di alterare la capacità dei consumatori di prendere decisioni consapevoli, facendo leva sulla presunta e non verificabile sostenibilità dei prodotti.
2 dicembre 2021 | 15:00 – 17:00
Viaggio nell’universo dei prodotti
Il ciclo di webinar sui Diritti dei Consumatori si concluderà con un focus sulla conformità dei prodotti e sul tema della contraffazione, in un’ottica di tutela della sicurezza e della salute del consumatore. Ad intervenire due esperte del settore: Orietta Maizza, dirigente per le Politiche, la normativa e i progetti per i consumatori al Ministero dello sviluppo economico, responsabile del progetto Saper(e)Consumare, e Gabriella Sestini, responsabile delle politiche “Sicurezza dei Prodotti – Sistema di Allerta Rapida”, Direzione Generale Giustizia e Consumatori della Commissione europea.