Così come prescritto dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali (art. 13 Regolamento generale sulla protezione dei dati, di seguito anche RGPD), l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A (di seguito indicata anche come “Titolare” o “Invitalia”) fornisce agli utenti che desiderino iscriversi al servizio di newsletter del sito www.sapereconsumare.it alcune informazioni relative al trattamento dei dati acquisiti.
L’iscrizione alla newsletter è riservata agli utenti in possesso di un indirizzo email, che abbiano compiuto almeno 14 anni. La newsletter ha ad oggetto comunicazioni di natura divulgativa dell’attività del progetto gestito dall’Agenzia.
Il Titolare del trattamento dei dati è l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A. (“Agenzia” o “Invitalia”) in persona del legale rappresentante pro tempore, Dott. Bernardo Mattarella, con sede legale in via Calabria, 46 – 00187 Roma (centralino +39 06.421601).
Il Data Protection Officer (“DPO”), quale Responsabile della protezione dei dati nell’ambito di Invitalia, potrà essere contattato al seguente indirizzo: Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A. – Data Protection Officer – Via Calabria, 46 00187, oppure indirizzando mail: dpoinvitalia@invitalia.it.
I dati trattati sono quelli forniti dall’utente attraverso la compilazione dell’apposito form di iscrizione al servizio di newsletter.
I dati personali conferiti dall’utente attraverso l’apposito form sono utilizzati per identificare l’interessato e consentirgli di iscriversi alla newsletter e ricevere periodicamente le comunicazioni legate al progetto gestito dall’Agenzia inviate tramite mail all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di iscrizione alla newsletter.
La base giuridica del trattamento di tali dati è il consenso, che potrà essere revocato in ogni momento.
Nel caso si rendesse necessario, i dati potranno anche essere poi utilizzati a fronte dell’interesse legittimo del titolare di svolgere attività difensive o fare valere o difendere un diritto in sede giudiziaria.
I dati sono trattati attraverso la piattaforma e gli strumenti informatici offerti dalla piattaforma “Mailup’’, azienda facente parte del gruppo italiano Teamsystem spa.
I dati potranno essere caricati sull'infrastruttura proprietaria di MailUp e resi disponibili in viste, opportunamente organizzate, al cliente.
Per salvaguardare la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati, la piattaforma MailUp si appoggia ad un data center fisico localizzato in Italia accessibile dal nostro personale sia fisicamente (con controllo biometrico) che tramite rete privata virtuale.
il trasferimento e la gestione dei dati caricati sull'infrastruttura proprietaria di MailUp sono disciplinati dal seguente link mailup.it/contratto-di-licenza-uso/
I dati sono conservati fino alla richiesta dell’interessato di eventuale opposizione all’invio e alla volontà di questi di rinunciare alla ricezione della newsletter, e comunque per un periodo di tempo non superiore a quello necessario alle finalità per le quali essi sono stati raccolti, o successivamente trattati, nonché per garantire l’espletamento dei relativi obblighi di legge.
Si fanno salve eventuali esigenze difensive per cui i dati potranno essere conservati anche oltre i termini indicati.
I dati saranno trattati dal personale del Titolare autorizzato al trattamento.
I dati potranno inoltre essere conosciuti dai consulenti o dalle società che prestano servizi di fornitura ed assistenza informatica, dai consulenti e dalle società che prestano servizi di comunicazione, dai consulenti per la gestione del contenzioso e per l’assistenza legale nel caso di eventuali controversie per cui si rendesse necessario il loro coinvolgimento.
Come già indicato, i dati potranno inoltre essere conosciuti dal fornitore del servizio MailUp, utilizzato per la gestione del servizio di newsletter.
Si precisa che alcuni dei soggetti indicati operano quali responsabili del trattamento e che la comunicazione a coloro che operano quali autonomi titolari viene effettuata perché prescritta da obblighi di legge o necessaria a dar corso agli obblighi derivanti dal rapporto contrattuale o all’interesse legittimo del titolare consistente nel mantenere la sicurezza dei sistemi informatici e nello svolgimento delle attività difensive attraverso consulenti legali.
L’interessato potrà richiedere al Titolare la lista dei soggetti esterni che svolgono la loro attività quali responsabili del trattamento.
La comunicazione è comunque limitata alle sole categorie di dati la cui trasmissione si rende necessaria per lo svolgimento delle attività e finalità perseguite.
Il conferimento dei dati è facoltativo ma, in mancanza, non sarà possibile iscriversi al servizio di newsletter e ricevere le mail inviate periodicamente.
In ogni momento, l’interessato si potrà rivolgere a Invitalia per avere piena chiarezza sulle operazioni di trattamento e per esercitare i diritti che gli sono riconosciuti ai sensi degli artt. 15 e ss. del GDPR con le modalità e nei limiti indicati nella medesima normativa e tenuto conto del ruolo istituzionale svolto da Invitalia. In particolare, a mero titolo esemplificativo, l’interessato potrà esercitare i seguenti diritti:
L’interessato potrà far valere i suoi diritti in ogni momento, senza formalità, rivolgendosi al DPO di Invitalia attraverso l’indirizzo email indicato.