Informativa Privacy registrazione area privata Saper(e)Consumare

Così come prescritto dalla normativa vigente (art. 13 Regolamento generale sulla protezione dei dati, di seguito anche RGPD), si forniscono agli utenti interessati ad effettuare la registrazione all’area privata del sito www.sapereconsumare.it le informazioni relative al trattamento dei dati acquisiti. Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati sono poi contenute nella policy privacy che può essere consultata in ogni momento attraverso il link presente nel footer del sito web.

 

Titolare del trattamento e Data Protection Officer

Il Titolare del trattamento dei dati è l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A. (“Agenzia” o “Invitalia”) in persona del legale rappresentante pro tempore, Dott. Bernardo Mattarella, con sede legale in via Calabria, 46 – 00187 Roma (centralino +39 06.421601).

Il Data Protection Officer (“DPO”), quale Responsabile della protezione dei dati nell’ambito di Invitalia, potrà essere contattato al seguente indirizzo: Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A. – Data Protection Officer – Via Calabria, 46 00187, oppure indirizzando mail: dpoinvitalia@invitalia.it.

 

Tipi di dati trattati

I dati trattati sono:

  • i dati identificativi, anagrafici e di contatto, e i dati legati al ruolo di docente dell’utente interessato a registrarsi e ad usufruire dei servizi offerti dal sito agli utenti registrati;
  • i dati di navigazione necessari per la procedura di autenticazione e di utilizzo dei servizi presenti nell’area privata del sito web;
  • i dati di contatto conferiti dall’utente registrato attraverso l’apposito form di contatto dedicato al parere degli esperti, come definiti nella pagina di interesse.

 

Finalità e le basi giuridiche del trattamento

I dati personali sono utilizzati per consentire all’utente interessato di registrarsi sulla piattaforma e, attraverso il proprio account, usufruire dei servizi riservati agli utenti registrati all’area privata del sito web e, in particolare, di fruire di corsi di formazione con il fine di educazione all’uso del digitale per un consumo consapevole e sostenibile e lasciare commenti ai contenuti presenti nell’area riservata.

Le basi giuridiche del trattamento dei dati sono l’esecuzione del contratto di cui è parte l’interessato e l’adempimento degli obblighi cui è soggetto il titolare.

I dati personali conferiti dall’utente attraverso l’apposito form di contatto sono utilizzati al solo fine di dar riscontro alla richiesta dell’interessato.

La base giuridica del trattamento di tali dati è pertanto l’adozione di misure relative al rapporto precontrattuale.

I dati degli utenti possono essere utilizzati, in modalità anonima e/o aggregata, per finalità statistiche legate alla partecipazione ai webinar, all’andamento del progetto e per misurare la soddisfazione dell’utenza.

I dati degli utenti, che intendono lasciare commenti ai contenuti del sito presenti nell’area riservata, saranno pubblicati e visibili agli altri utenti registrati.

Nel caso si rendesse necessario, i dati potranno anche essere utilizzati a fronte dell’interesse legittimo del titolare di svolgere attività difensive o fare valere o difendere un diritto in sede giudiziaria.

 

Modalità di gestione dei dati

I dati raccolti sono trattati con strumenti informatici e solo in via residuale con modalità cartacee. Sono adottate adeguate misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Per il trattamento dei dati connesso ai servizi del sito web si utilizzano server ubicati all’interno del territorio europeo.

I dati sono trattati finché l’utente non richiede la cancellazione dell’account e comunque per un periodo di tempo non superiore a quello necessario alle finalità per le quali essi sono stati raccolti, o successivamente trattati, nonché per garantire l’espletamento dei relativi obblighi di legge.

Sono fatte salve eventuali esigenze difensive per cui i dati potranno essere conservati anche oltre i termini indicati.

 

Natura del conferimento dei dati

Il conferimento dei dati è facoltativo. L’eventuale rifiuto comporta l’impossibilità di registrarsi e usufruire dei servizi presenti nell’area privata del sito.

 

Destinatari dei dati

I dati saranno trattati dal personale del Titolare autorizzato al trattamento.

I dati potranno essere conosciuti dalle Autorità competenti in caso di specifiche richieste cui il titolare è tenuto, per legge, a dare seguito, dai consulenti o dalle società che prestano servizi di fornitura, sviluppo e assistenza informatica per le attività svolte per conto del titolare, dai consulenti che prestano servizi di comunicazione, dal fornitore del servizio di contact center, dalle Amministrazioni e dai partner legati al progetto, dagli altri utenti registrati e dai consulenti per la gestione del contenzioso e per l’assistenza legale nel caso di eventuali controversie per cui si rendesse necessario il loro coinvolgimento.

Si precisa che alcuni dei soggetti indicati operano quali responsabili del trattamento e che la comunicazione a coloro che operano quali autonomi titolari viene effettuata perché prescritta da obblighi di legge o necessaria a dar corso agli obblighi derivanti dal rapporto contrattuale o all’interesse legittimo del titolare consistente nel mantenere la sicurezza dei sistemi informatici con interventi di manutenzione da parte del personale competente e nello svolgimento delle attività difensive attraverso consulenti legali. L’interessato potrà richiedere al Titolare la lista dei soggetti esterni che svolgono la loro attività quali responsabili del trattamento. La comunicazione è comunque limitata alle sole categorie di dati la cui trasmissione si rende necessaria per lo svolgimento delle attività e finalità perseguite.

 

Diritti dell’interessato

In ogni momento, l’interessato si potrà rivolgere a Invitalia per avere piena chiarezza sulle operazioni di trattamento e per esercitare i diritti che gli sono riconosciuti ai sensi degli artt. 15 e ss. del GDPR con le modalità e nei limiti indicati nella medesima normativa e tenuto conto del ruolo istituzionale svolto da Invitalia. In particolare, a mero titolo esemplificativo, l’interessato potrà esercitare i seguenti diritti:

  • Diritto di accesso: potrà richiedere la conferma che sia, o meno, in corso un trattamento inerente i suoi dati personali e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai medesimi dati.
  • Diritto di rettifica: potrà richiedere di rettificare i suoi dati personali nel caso in cui non siano corretti, incluso il diritto di richiedere il completamento di dati personali non completi.
  • Diritto alla cancellazione: potrà richiedere di cancellare i dati che ha fornito a Invitalia (a esempio perché si è opposto al trattamento e non sussiste alcun motivo prevalente al trattamento).
  • Diritto di limitazione: potrà richiedere di limitare il trattamento dei propri dati personali qualora ricorrano le ipotesi di legge.
  • Diritto di opposizione: potrà opporsi al trattamento dei propri dati personali, per motivi connessi alla sua situazione particolare.
  • Revoca del consenso: qualora il trattamento si fondi sul consenso, l’interessato potrà revocarlo in ogni momento, fatta comunque salva la liceità del trattamento effettuato prima di detta revoca.
  • Diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo: fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l’interessato ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali nel caso in cui ritenesse che i trattamenti di dati effettuati da Invitalia violino la vigente normativa in materia di protezione dei dati personali.

 

L’istanza per l’esercizio dei diritti (artt. 15/22 de DGPR) potrà essere inoltrata dagli interessati al DPO di Invitalia: dpoinvitalia@invitalia.it