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Il Titolare del trattamento dei dati è l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A. (“Agenzia” o “Invitalia”) in persona del legale rappresentante pro tempore, Dott. Bernardo Mattarella, con sede legale in via Calabria, 46 – 00187 Roma (centralino +39 06.421601).
Il Data Protection Officer (“DPO”), quale Responsabile della protezione dei dati nell’ambito di Invitalia, potrà essere contattato al seguente indirizzo: Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A. – Data Protection Officer – Via Calabria, 46 00187, oppure indirizzando mail: dpoinvitalia@invitalia.it.
I dati trattati sono:
I dati personali sono utilizzati per consentire all’utente interessato di registrarsi sulla piattaforma e, attraverso il proprio account, usufruire dei servizi riservati agli utenti registrati all’area privata del sito web e, in particolare, di fruire di corsi di formazione con il fine di educazione all’uso del digitale per un consumo consapevole e sostenibile e lasciare commenti ai contenuti presenti nell’area riservata.
Le basi giuridiche del trattamento dei dati sono l’esecuzione del contratto di cui è parte l’interessato e l’adempimento degli obblighi cui è soggetto il titolare.
I dati personali conferiti dall’utente attraverso l’apposito form di contatto sono utilizzati al solo fine di dar riscontro alla richiesta dell’interessato.
La base giuridica del trattamento di tali dati è pertanto l’adozione di misure relative al rapporto precontrattuale.
I dati degli utenti possono essere utilizzati, in modalità anonima e/o aggregata, per finalità statistiche legate alla partecipazione ai webinar, all’andamento del progetto e per misurare la soddisfazione dell’utenza.
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Nel caso si rendesse necessario, i dati potranno anche essere utilizzati a fronte dell’interesse legittimo del titolare di svolgere attività difensive o fare valere o difendere un diritto in sede giudiziaria.
I dati raccolti sono trattati con strumenti informatici e solo in via residuale con modalità cartacee. Sono adottate adeguate misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Per il trattamento dei dati connesso ai servizi del sito web si utilizzano server ubicati all’interno del territorio europeo.
I dati sono trattati finché l’utente non richiede la cancellazione dell’account e comunque per un periodo di tempo non superiore a quello necessario alle finalità per le quali essi sono stati raccolti, o successivamente trattati, nonché per garantire l’espletamento dei relativi obblighi di legge.
Sono fatte salve eventuali esigenze difensive per cui i dati potranno essere conservati anche oltre i termini indicati.
Il conferimento dei dati è facoltativo. L’eventuale rifiuto comporta l’impossibilità di registrarsi e usufruire dei servizi presenti nell’area privata del sito.
I dati saranno trattati dal personale del Titolare autorizzato al trattamento.
I dati potranno essere conosciuti dalle Autorità competenti in caso di specifiche richieste cui il titolare è tenuto, per legge, a dare seguito, dai consulenti o dalle società che prestano servizi di fornitura, sviluppo e assistenza informatica per le attività svolte per conto del titolare, dai consulenti che prestano servizi di comunicazione, dal fornitore del servizio di contact center, dalle Amministrazioni e dai partner legati al progetto, dagli altri utenti registrati e dai consulenti per la gestione del contenzioso e per l’assistenza legale nel caso di eventuali controversie per cui si rendesse necessario il loro coinvolgimento.
Si precisa che alcuni dei soggetti indicati operano quali responsabili del trattamento e che la comunicazione a coloro che operano quali autonomi titolari viene effettuata perché prescritta da obblighi di legge o necessaria a dar corso agli obblighi derivanti dal rapporto contrattuale o all’interesse legittimo del titolare consistente nel mantenere la sicurezza dei sistemi informatici con interventi di manutenzione da parte del personale competente e nello svolgimento delle attività difensive attraverso consulenti legali. L’interessato potrà richiedere al Titolare la lista dei soggetti esterni che svolgono la loro attività quali responsabili del trattamento. La comunicazione è comunque limitata alle sole categorie di dati la cui trasmissione si rende necessaria per lo svolgimento delle attività e finalità perseguite.
In ogni momento, l’interessato si potrà rivolgere a Invitalia per avere piena chiarezza sulle operazioni di trattamento e per esercitare i diritti che gli sono riconosciuti ai sensi degli artt. 15 e ss. del GDPR con le modalità e nei limiti indicati nella medesima normativa e tenuto conto del ruolo istituzionale svolto da Invitalia. In particolare, a mero titolo esemplificativo, l’interessato potrà esercitare i seguenti diritti:
L’istanza per l’esercizio dei diritti (artt. 15/22 de DGPR) potrà essere inoltrata dagli interessati al DPO di Invitalia: dpoinvitalia@invitalia.it