Consumo sostenibile
Invita a discutere e interagire su casi concreti per “leggere” i costi nascosti delle scelte di consumo che facciamo e dell’impronta di carbonio che producono, anche con un gioco online, e per riflettere sui comportamenti virtuosi nell’utilizzo della nostra risorsa più vitale: l’acqua.
È ricercatore presso l’ENEA di Bologna, dove si occupa di tecnologie per l’uso e la gestione efficiente di acqua e reflui. Ha conseguito la laurea in Ingegneria Chimica e il dottorato di ricerca in Biotecnologie Industriali e Ambientali. È stato anche docente di Chimica nelle scuole superiori, attività che ricorda sempre con piacere.
Si è laureato in Scienze Ambientali nel 2008 e ha poi conseguito il titolo di Doctor Europaeus con un dottorato internazionale in “Ambiente, Risorse e Sviluppo Sostenibile” nel 2012. Ha lavorato come assegnista di ricerca presso diverse Università in Italia e come post-doctoral associate presso l’Università della Florida (Stati Uniti d’America) partecipando a diversi progetti di ricerca nazionali ed internazionali. È stato selezionato dall’Accademia delle Scienze della Cina come esperto straniero per lo “State High-end Project” ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali. Dal 2021 lavora come ricercatore presso l’ENEA.