Consumo sostenibile
Attraverso casi concreti e con l’approccio scientifico di ISPRA, si dedica ad affrontare un tema che ci riguarda tutti: i rifiuti di plastica e di micro-plastica che finiscono in mare a causa di comportamenti di consumo e produzione irresponsabili e che minacciano specie marine e la salute umana.
Biologo marino e ricercatore ISPRA dal 2006. Fa parte del Gruppo di Lavoro per l’elaborazione di pareri richiesti dal Ministero della Transizione Ecologica sulle attività estrattive svolte da piattaforme offshore nell’Adriatico. Si occupa dell’implementazione della Direttiva Strategia Marina per il programma di monitoraggio dei rifiuti marini e è referente delle attività di Comunicazione e Disseminazione per l’attuazione della Direttiva e per le campagne informative ISPRA sul mare ed in generale sull’ambiente.
Biologa marina e ricercatrice ISPRA dal 2003. Si occupa dell’attuazione della Strategia marina (Direttiva quadro 2008/56/CE) a sostegno del MiTE sia a livello nazionale che internazionale ed è l’esperto nazionale in Commissione europea all’interno del gruppo di lavoro che si occupa di Rifiuti marini.