18 marzo 2025
La Global Money Week è l’evento annuale promosso dall’OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sull’importanza di acquisire conoscenze, abilità e comportamenti necessari per prendere decisioni finanziarie consapevoli.
“Think Before You Follow, Wise Money Tomorrow” (Pensa prima di agire, gestisci il tuo denaro con saggezza) è il tema di questa edizione che mira a far riflettere i giovani e il mondo della scuola, sull’importanza di acquisire competenze finanziarie solide e di sviluppare un approccio critico verso le fonti di informazione.
Gli sviluppi della finanza digitale e i cambiamenti nel modo in cui i giovani si informano e utilizzano i servizi finanziari online, dall’emergere dei finfluencer (influencer finanziari) all’uso sempre più diffuso dell’intelligenza artificiale, rendono più importante saper distinguere tra fonti informative affidabili e imparziali e saper scegliere in maniera consapevole e con senso critico tra diversi servizi e prodotti in base alle proprie esigenze.
Le proposte educative arrivano da istituzioni pubbliche e private, associazioni, università, scuole ed enti di ricerca per coinvolgere i giovani e sensibilizzare ad adottare un approccio responsabile, informato nelle proprie scelte finanziarie.
Dal suo avvio, nel 2012, la manifestazione ha coinvolto oltre 60 milioni di giovani in 176 Paesi.
La campagna è coordinata in Italia dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin).