2025 Anno Europeo dell’Educazione alla Cittadinanza Digitale: le competenze per le nuove generazioni

Il 2025 è l’Anno europeo dell’educazione alla cittadinanza digitale, iniziativa promossa dall’Unione Europea che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza delle competenze digitali per vivere in un mondo sempre più tecnologico e interconnesso. L’educazione alla cittadinanza digitale non riguarda solo l’insegnamento dell’utilizzo degli strumenti digitali ma richiede approfondimenti sui comportamenti, competenze e conoscenze che consentano alle persone di diventare partecipanti informati e attivi, in grado di navigare nel web in modo sicuro, responsabile e consapevole.

 

Durante il corso dell’anno saranno organizzate numerose iniziative per rendere la cittadinanza digitale un elemento essenziale dei sistemi educativi. Queste iniziative verteranno sulle seguenti aree:

 

  • Pensiero critico e alfabetizzazione digitale
  • Rispetto dei diritti e delle libertà digitali
  • Partecipazione attiva e impegno civico
  • Sicurezza e benessere nel mondo digitale

 

Come possiamo fornire alle nuove generazioni competenze e conoscenze necessarie per navigare in modo efficace nell’ambiente digitale?

 

Le tecnologie digitali, pur offrendo un accesso senza precedenti all’informazione, all’istruzione e alla comunicazione, espongono anche a diversi rischi online, quali cyberbullismo, il furto d’identità e la divulgazione di fake news solo per citarne alcuni.

 

Le risorse e strumenti di Saper(e)Consumare per un percorso sulla consapevolezza digitale

 

Nell’Area riservata ai docenti troverai un set di strumenti per costruire una lezione di Educazione civica sull’uso del consapevole del digitale: articoli di approfondimento, con link utili e video, e kit didattici pronti all’uso con attività pratiche guidate.

 

Accedi registrati e consulta le risorse