17 gennaio 2025
“Questa notizia è vera o falsa?”
Quante volte ti è capitato di farti questa domanda o di farla alle tue studentesse e ai tuoi studenti.
Le fake news rappresentano una delle sfide importanti dell’era digitale e spesso, ingenuamente, anche noi possiamo contribuire a rendere l’ecosistema digitale meno affidabile. Succede quando, ad esempio, condividiamo una notizia sui social media, la diffondiamo via chat o tramite le app di messaggistica, senza prestare attenzione alla sua veridicità.
Per sensibilizzare ragazze/i delle tue classi a non cadere nel pericoloso ingranaggio delle fake news e della loro propagazione utilizza le risorse di Saper(e)Consumare:
puoi iniziare dal webinar Educare al digitale e al consumo consapevole, tra nuove competenze e i rischi della Rete, in compagnia degli esperti dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) abbiamo imparato a riconoscere le fake news e la metodologia del fact checking. È stato anche segnalato un elenco di siti che ci aiutano a riconoscere se una notizia è falsa o vera.
Scoprirai anche utili esercitazioni da proporre in classe per motivare studentesse e studenti ad un uso più critico e competente della Rete.
Consulta l’articolo di approfondimento e scarica l’infografica nell’area riservata:
Per approfondire e completare il tuo percorso, accedi o registrati all’Area Riservata e attingi al kit didattico pensato per la secondaria di II grado: Fake news. Io non ci casco.
Non perdere le novità di Saper(e)Consumare in arrivo nel 2025: accedi/registrati, inserisci la spunta per ricevere la newsletter ed essere sempre aggiornato